Il Covid 19 clinicamente è suddiviso sulla base dei sintomi clinici e dei cosiddetti indicatori clinici in: lieve normale, grave e critico (Guo et al. 2020)
Sintomi clinici
Forma lieve
Stanchezza
Assente coinvolgimento polmonare
Lieve febbre
Forma normale
Febbre
Tosse secca
Gola infiammata
Rinorrea
Mialgia
Astenia
Forma severa o critica
Febbre lieve o assente
Dispnea
Ipossiemia
Rinorrea
ARDS
Coagulopatie
Danni d’organo
Astenia
Indicatori ematici
Aumento VES
Aumento PCR
Aumento LDH
Riduzione linfociti
Riduzione albumina
Dai risultati di una meta-analisi condotta su un certo numero di studi sono state rilevate nel sangue una serie di indicatori tra cui: una riduzione della albumina (75.8%), un aumento della PCR(58.3%), un aumento della lattico deidrogenasi LDH (57.0%), una riduzione dei linfociti (43.1%), e un aumento della VES (41.8%).
I risultati degli esami di laboratorio mostrano nella maggior parte dei pazienti una riduzione della conta dei bianchi con una linfocitopenia; nei pazienti con quadro clinico severo si registra un significativo aumento dei neutrofili, D-dimero, creatinemia e urea, mentre i linfociti continuano a decrescere.
E’ stato riportato inoltre un aumento di fattori infiammatori, tra cui le interleuchine,IL-6; IL 10, il fattore di necrosi tumorale (TNF-α) indicativi dello stato immunitario dei pazienti. Blood June 2020 Connors et Levy
Oggi è risaputo che la vivace reattività dello stato immunitario dei soggetti giovani rappresenta un fattore protettivo rispetto alla severità delle manifestazioni cliniche del Covid 19.